lunedì 30 marzo 2009

prendere i mezzi per andare in centro?

sabato sono andato in centro citta' con la mia compagna, abbiamo preso l'autobus, non e' frequente, non e' veloce, ma arriva in Piazza.
verso le 9 di sera vorremmo tornare a casa ma non ci son autobus, l'ultimo e' una corsa del 5 che partiva 20 minuti prima.
Pazienza, colpa nostra che non abbiamo controllato.
Piove e camminare per oltre mezz'ora sotto la pioggia non ci pare una grande idea, allora scegliamo il taxi.
Intanto bisogna aspettare, per carita', e' sabato, piove, ma credevo in centro di trovarne sempre qualcuno, tant'e'.
Arriva, saliamo, do' l'indirizzo (zona Pescarotto) e si parte, guardo il tassametro e come per magia: 5 euro.
Allora penso che il tassista potrebbe essersi dimenticato di far ripartire il tassametro dopo l'utlima corsa e chiedo se sia corretto che parta da 5, e risponde si', che e' cosi, non ho voluto neppure sapere se fossimo gia' in tariffazione notturna o speciale per il sabato di pioggia e mi son rassegnato.
Dopo 5 minuti 5, merito dei semafori tutti verdi, siamo arrivati, totale della orse 6€e20, cioe' 1e20 di corsa e 5 di balzello per essere saliti sul taxi.
Sbaglio o tempo fa si disse di liberalizzare per evitare queste rapine? Il comune non potrebbe aumentare le licenze e abbassare questi prezzi folli.
Tanto per dire con quella cifra mi pago la benzina per andare e tornare e una giornata intera nel parcheggio in Piazza Insurrezione, come conseguenza credo che il sabato pomeriggio andro' in centro in macchina, sopratttto se piove, mi mettero' in coda in attesa, tanto in autobus non sto meno e in taxi mi costa di piu'.

Nessun commento: