mercoledì 15 agosto 2007

Espana 2007 - 02

[...]
insomma alla fine siamo arrivati ad Alicante.
subito un po' di coda per entrare in citta' e poi un traffico, guarda caso, ferragostano in una citta' di mare.
decidiamo di parcheggiare in un centro commerciale cosi' facciamo anche un po' di spesa.
cosi' entriamo nel primo "Corte Ingles" (sara' poi una costante quotidiana).
fatta la spesa, salumi e pane, andiamo verso l'ufficio turistico, nel "barrio".
e' un po' distante ma intanto cosi' prendiamo le misure alla citta'.
All'ufficio turistico l'unica cosa che possono fare e' darci un elenco delle pensioni ed hostal della citta', meglio di niente, ci incamminiamo verso le piu' vicine, ma e' tutto completo, per fortuna avevamo una sim card spagnola del fratello di un moschettiere cosi' telefoniamo in scioltezza, invece di camminare come matti.
quello che parla un po' s'emoziona, un po' non capisce e cosi' quando finalmente troviamo qualcuno che ha posto non riusciamo a capire quanto costa, bisogna andar la'.
in pratica bisogna tornare indietro e proseguire, meglio comunque lasciar la macchina al parcheggio pensiamo, cosi' via, intanto si vede la citta', consoliamoci cosi'.
cammina che ti cammina arriviamo, suoniamo e chiediamo maggiori informazioni, capita che ci dicano, impossibile che vi abbiamo detto di venire e' tutto pieno, ma no abbiam parlato con una signora che c'ha detto che c'era posto, ma qui non lavora alcuna signora, uno parla italiano e ci spiega che non abbiam parlato con loro, gli mostriamo il numero ed effettivamente non e' quello.
in pratica avevamo chiamato un ostello, che in realta' e' una casa dello studente durante l'anno che d'estate mette a disposizione le stanze come un albergo.
e' pero' piuttosto fuori cosi' recuperiamo la macchina e via... verso il letto, son oltre 30 ore che son sveglio e ne ho bisogno.
Arriviamo, ci si capisce poco, a grandi linee tutto bene ma ci incartiamo su una tessera che non si capisce quanto costa, son 6 ingressi ma non siamo in grado di accertare se vadan pagati anticipatamente tutti o se uno per volta, fatto sta che confermiamo 3 stanze, singole, con aria condizionata e bagno ciascuna per conto suo, eccezionale, il prezzo? 11,40 euros piu' un po' colazione (circa 1,5) e il famoso ingresso con la tessera (prezzo a sorpresa, lo scopriremo domani).
saliamo mettiamo giu' le valigie, doccia e a letto, 32 ore e spicci dall'ultima volta che ho dormito.
non male mi dico fiero.
L'idea era di dormire un'ora ma ovviamente non sento la sveglia e dormo quasi 2 ore, riunione e si decide di andare in spiaggia ma il 3° moschettiere referisce dormire, non ha neanche tutti i torti, ma insomma, per dormire c'e' tempo, percio' in due andiamo verso la spiaggia, bisogna riprendere la macchina, si cerca parcheggio dove piu' o meno c'e' la spiaggia, purtroppo becchiamo il porto, che non e' piccolissimo, e dobbaimo camminare un po'.
arrivaimo col sole basso e siccome lungo la costa ci sono i palazzoni dei turisti in gran parte della spiaggia c'e' ombra, becchiamo un'ansa di sole e ci poniamo la'.
L'acqua e' calda, calma, eccezionale, rinvigorente, sembra di essere in cocoon, usciamo dopo un'ora rinfrancati, ci si asciuga col poco sole rimasto, ma non fa freddo percio' non c'e' problema.
foto e si torna alla machcina, intanto nel lungomare hanno aperto le bancarelle acchiappa turisti ed essendo turisti ci facciamo acchiappare, ma non si compra nulla, si va al risparmio.
ritorniamo in "albergo" e ci prepariamo per la sera.
Intanto chiamiamo Granada per la sera dopo, parla un altro stavolta, l'esito non e' migliore ma alla fine ci si intende , ci aspettano 2 notti al Patagonia, siccome non si capisce dov'e' sto posto l'ometto ci dice che lo aspetteremo all'uscita dell'autostrada dove ci raggiungera' col suo "motino", fatta anche questa siam pronti.
finisce che son le 11 quasi, e pensiamo, ormai dove troveremo da mangiare?.
si riprende la macchina e si va in centro, per starda non c'e' molta gente, arriviamo in centro e capiamo perche': son tutti a cena.
son le 11e30 e non c'e' un posto libero per mangiare, andiamo un po' su e giu' e alla fine trovaimo una paella.
purtroppo niente alcolici, non hanno ancora la licenza ci dicono, hanno appena aperto, si giustificano.
vabbe', cosi' beviamo mini coca cole e mini acque, la paella non e' male ma un po' secca.
40 euros.
Verso l'una la gente sta riempiendo le strade ma noi siamo troppo stanchi, la colazione e' alle 9e30 percio' si va dormire.
il sonno ristoratore mi coglie appena appoggio la testa sul cuscino.
La mattina alzata abbastanza agevole, la colazione facevaquasi schifo, ma per un euro e mezzo...
Andiamo a pagare , un giovane ci dice 112, cosa? ecco vedi, ci fan pagare i 6 ingressi pensiamo, gli chiediamo di controllare si', alal fine s'era sbagliato, 44, in tutto, per tre, eccezionale.
Alla fine anche Alicante viene spuntato dalla lista e si parte per Granada.