lunedì 6 luglio 2009

finalmente

PADOVA (6 luglio) - Terremoto nell'area no global veneta. Il leader del centro sociale Pedro, Max Gallob, è tra le persone tratte in arresto per gli incidenti avvenuti il 18 maggio scorso a Torino in occasione del G8 dell'Università.

L'arresto è avvenuto nella notte su ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari di Torino. Tra i destinatari di un'ordinanza di custodia cautelare figura anche un esponente dell'ala universitaria della disobbedienza padovana, attualmente in Iran, suo paese di origine. Secondo quanto si è appreso, un altro attivista dell'area del centro sociale Pedro è stato sottoposto a perquisizione domiciliare nell'ambito della stessa operazione.

In totale sono state arrestate 21 persone (16 in carcere e cinque ai domiciliari) per gli incidenti che avvennero nel capoluogo piemontese in occasione del G8 dell'Università.
In particolare, 12 sono state arrestate a Torino, mentre le altre a Padova, Bologna e Napoli.

Nelle scorse settimane erano finite in carcere due persone. Domenico Sisi, parente del sindacalista Vincenzo Sisi processato a Milano con l'accusa di far parte di un'organizzazione terroristica, e Alessandro Arrigoni, dipendente della prefettura di Milano. Entrambi avevano poi avuto l'obbligo di dimora.

Venezia, la protesta dell'Onda. Una quarantina di aderenti al movimento studentesco dell'Onda anomala si sono recati questa mattina in rettorato a Cà Foscari per protestare contro le ordinanze emesse dalla magistratura di Torino per gli incidenti avvenuti lo scorso 18 maggio in occasione del G8 dell'Università.

Gli studenti - come ha reso noto Tommaso Cacciari, uno dei portavoce del movimento veneziano - hanno appeso uno striscione e avuto un incontro con il rettore Pier Francesco Ghetti. Nel corso dell'incontro - come ha confermato lo stesso Ghetti - gli studenti hanno espresso la loro protesta per un provvedimento della magistratura torinese ritenuto eccessivo rispetto alla libertà che c'è all'interno delle Università di fare proposte e avanzare idee.

Nessun commento: