dal gazzettino del 17 gennajo
(Precedenti articoli
cade il primo nome
viaggio nel regno dei figli di papa')
Una vasta ragnatela di parentele a Medicina
Tra i professori della sanità emergono ancora altri rapporti strettamente familiari
Sabato 17 Gennaio 2009,
Università degli studi colonizzata da "ragnatele parentali", la storia continua. Riprendiamo dai fiori d'arancio, quelli sbocciati tra Elisa Galliani, figlia del professor Luciano Galliani, preside di Scienze della formazione, e Michelangelo Vianello, figlio dell'ex preside di Psicologia, professor Renzo. Lei ha vinto un posto da ricercatore a Psicologia, lui se n'è aggiudicato un altro, sempre da ricercatore, a Scienze della formazione. Proseguiamo con la famiglia Donà, quella dell’indimenticato mega-direttore sanitario Raimondo, presidente del comitato dei garanti dell'allora Ulss 21 nei primi anni Novanta: il figlio Silvio lavora nel reparto di Medicina generale.
Altra grande dinastia: Andrea Peserico, Clinica dermatologica ma anche Luigi Peserico, professore ordinario di Neurochirurgia. I fratelli Giancarlo ed Enzo Zotti, entrambi un passato da primari l'uno a Medicina, l'altro a Chirurgia, hanno un delfino, il nipote Francesco Zaccaria, in forze alla Chirurgia generale. La professoressa Luisa Cacciavillani della Cattedra di cardiologia dell'Università è figlia dell'ex direttore della Pneumologia, figura storica del quale la palazzina dove è ospitato il centro pneumologico porta ancora in nome. Il fratello Mario Cacciavillani è invece neurologo. Il dottor Alberto Maran, ricercatore universitario di Malattie del ricambio, è genero del professor Luigi Chieco Bianchi, insigne oncologo oggi in pensione, figura storica nella cura e prevenzione dei tumori. Il professor Paolo Sfriso della cattedra di Reumatologia è genero del professor Pasquale Grella della Clinica ostetrico-ginecologica. Il professor Gaetano Thiene, ordinario di Patologia cardiovascolare, scopritore dei geni della morte improvvisa nei giovani atleti, è coniuge della professoressa Marialuisa Valente di Anatomia patologica, presidente del Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria.
Francesca Miotti, docente di Ortognatodonzia e gnatologia è figlia del professor Benito Miotti, già direttore della Clinica odontoiatrica. Il professor Gaetano Crepaldi, ex direttore della Clinica medica 1, specialista in patologie dell'invecchiamento, è padre di Cristina in servizio a Malattie del metabolismo. Il dottor Gian Luca Capuzzo, medico specializzando in Chirurgia, accusato dell'omicidio della moglie Elena Fioroni, è figlio del professor Giovanni Maria Capuzzo, illustre clinico oggi scomparso. Il dottor Marcello Naccarato, figlio del professor Remo ordinario di Gastroenterologia, fa il neurochirurgo a Trieste. Il professor Antonio Scipioni, discendente del professor Scipioni di Chimica, è pure lui un pezzo grosso a Chimica. I cugini Tondello: Giuseppe è prorettore ai rapporti con il mondo imprenditoriale e responsabile dello start-cup, Eugenio è fisico. Il prorettore all'ediliza Giuseppe Stellin, "fedelissimo" del magnifico rettore Vincenzo Milanesi, che ha sostituito il dimissionario professor Lorenzo Fellin, docente di Estimo a Ingegneria è fratello del professor Giovanni Stellin, associato a Medicina.
Marco Rossi, figlio del professor Mario Rossi di Foniatria e logopedia, ha un contratto di libero professionista rinnovato per tre anni in Chirurgia maxillo facciale. Stefano Fusetti anche lui in servizio a Maxillo facciale è figlio del professor Fusetti che lavora nello stesso ambito. Il professor Mario Piazza, professore di Anatomia e istologia patologica, è sposato con Stella Blandamura anche lei medico, ricercatore universitario di Anatomia patologica. Ancora: Gian Maria Pennelli sempre di Anatomia patologica è figlio del noto professor Pennelli. Il chirurgo Enzo Mammano è figlio dell'ortopedico Salvatore Mammano, deceduto. Il professor Luigi Pavan, celebre psichiatra, è padre di Marco Pavan, ortopedico. Francesca Simion, delegata del rettore per i dottorati di ricerca, è sposata con il professor Carlo Umiltà, direttore della Scuola Galileiana. Il professor Carlo Cester, ordinario al Dipartimento di diritto privato e diritto del lavoro, è coniugato con la professoressa Giovanna Mattarolo di Giurisprudenza, figlia di Freddolino Mattarolo professore di Tecnica del freddo. Il figlio Andrea Cester è ricercatore universitario confermato al Dipartimento d'ingegneria dell'informazione. Il professor Ernesto Bettanini Fecia di Cossato, ordinario di Fisica tecnica ambientale alla facoltà di Ingegneria è sposato con Giuseppina Faraglia del Dipartimento di Scienze chimiche, lo pneumologo Renzo Zuin ha un figlio chirurgo toracico.
domenica 18 gennaio 2009
parentopoli padovana
Etichette: padova
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Posta un commento