giovedì 12 luglio 2007

ZTL al Pescarotto 10

e' iniziato il nuovo anno, il 2007, siamo in peino inverno, le giornate sono corte e la pazienza si sta esaurendo, quando... all'improvviso... un segno di luce.
un'ordinanza, poi non applicat, ma lo sara' di li' a poco, nella sua forma, per ora definitiva, ad aprile.

primo commento

Nel mio quartiere, il Pescarotto, quando ormai stavamo perdendo le speranze, con una Zona a Traffico Limitato sperimentale (?) che sembrava di fatto diventata la norma, finalmente qualcosa s'e' mosso, da un po' e' pubblica sul sito del Comune un'ordinanza che ordina dei cambiamenti a questa situazione, e che cerca di venire incontro alle richieste dei residenti.
Se un giorno, quello che ordina questa ordinanza, verra' attuato sara', sempre poco, ma finalmente un passo nella direzione giusta dopo maratone verso il degrado.
La montagna di parole profuse per spiegare quello che non ci e' mai piaciuto di questa ZTL ha partorito piu' del classico topolino, il segno che si e' presa consapevolezza che i vantaggi previsti dalla ZTL ormai son in secondo piano rispetto i risvolti negativi di una situazione che volge sempre piu' al peggio.
Sicuramente a questo cambiamento di rotta del Comune ha contribuito anche la disillusione di quanti inizialmente appoggiarono senza dubbi una scellerata ZTL, che ora, con la "bonifica" di via Anelli, si rendono conto che il provvedimento in se' nulla ha potuto se non rendere il Pescarotto un rifugio per spacciatori.
Anche le ronde, le passeggiate notturne di volenterosi residenti, che prima erano allegramente tollerate, se non addirittura supportate, ora vengono osteggiate e messe all'indice, pure questo, credo, sia sintomo che vi e' una frattura tra Comune e cittadini.
Di fatto, dopo l'attenzione, tutta negativa, riversata sul Rione, si son dimenticati di noi, "consigliandoci", di fatto, di stare in casa, costringendoci, di fatto, a convivere con una fauna notturna di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.
Speriamo che questo primo segno di ravvedimento sia seguito, oltre che dalla sua applicazione, da altri provvedimenti che facciano del Pescarotto una zona "normale".

Nessun commento: