mercoledì 11 febbraio 2009

vergogna

dal Gzzettino di Padova (pagina 1)

Mercoledì 11 Febbraio 2009, Vergognatevi. Vergognatevi per avere ignobilmente usato e strumentalizzato il Giorno del Ricordo per i vostri scontri di piazza, per le vostre rivendicazioni che nulla - ribadiamo nulla di nulla - avevano a che fare con la commovente cerimonia che si stava svolgendo nel palazzo della Ragione.
Vergognatevi di avere oltraggiato la memoria di migliaia di morti gettati nelle foibe e nel mare di Dalmazia; di avere insultato il dolore composto e silenzioso di chi stava ricordando queste vittime e stava rivivendo la tragedia dei 350 mila esuli giuliani, istriani e dalmati; di aver offeso chi stava ricevendo dalle autorità cittadine la medaglia del Presidente della Repubblica, che onora i famigliari uccisi, proprio nello stesso momento in cui Napolitano a Roma, in un’analoga cerimonia, parlava del valore del Giorno del Ricordo, lontano da qualsiasi revanscismo e nazionalismo.
Vergognatevi per aver calpestato un capitolo della Storia di questo Paese, che ben poco conoscete, anzi, ne siamo sicuri, che non conoscete per nulla. Da qui ancora più bieco e pretestuoso il vostro comportamento. Vergognatevi per avere ancora una volta costretto la città a uno spiegamento di forze dell’ordine, che hanno dovuto vietare a tutti l’acceso al liston per alcune ore, e contenere la vostra violenza.
Se siete capaci di un gesto di civiltà, chiedete scusa.
M.Z.

Nessun commento: